Un aiuto per chi soffre di dipendenze

Il trattamento e la riabilitazione della dipendenza da sostanze legali (alcol, tabacco,…) e illegali (eroina, cocaina,…) e del gioco d’azzardo compulsivo (ormai considerato da alcuni anni una vera propria patologia) sono assicurate dal Servizio dipendenze patologiche dell’Azienda Usl (SerT). Il SerT è inoltre punto di riferimento per il trattamento e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo.
Il SerT effettua diagnosi e trattamenti medico-farmacologici, psico-sociali, individuali e di gruppo, assistenziali, con personale medico e psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri. Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione e alla cura delle malattie infettive e delle patologie croniche legate all’abuso di sostanze, alla qualità della vita e all’integrazione sociale della persona con dipendenze e dei suoi familiari.

Come si accede:
ai SerT possono accedere tutti i cittadini italiani e gli stranieri regolarmente soggiornanti, anche minorenni. E’ possibile accedere a un SerT collocato da una provincia di residenza diversa da quella di residenza se autorizzati dall’Azienda Usl di appartenenza.
Ai cittadini stranieri non ancora in regola con le norme di soggiorno e in possesso di tesserino STP (Stranieri Temporaneamente Presenti) sono garantite le prestazioni urgenti, essenziali e continuative. Per chi si rivolge al SerT è garantito il pieno rispetto dei diritti di anonimato; l’accesso è gratuito e diretto. Non è richiesto il pagamento di ticket, né la richiesta del medico di famiglia.

Si veda anche il sito: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/sportellosociale/servizi/674/70634/