Instagram è un’applicazione che sfrutta la capacità di scattare foto con il dispositivo mobile (smartphone o tablet) e condividerle con la propria rete di collegamenti (network).
L’iscrizione a Instagram è gratuita e veloce: una volta inserito un indirizzo email e scelto un nome utente con la relativa password, saremo pronti a utilizzare l’applicazione. Il network di Instagram riprende l’idea di following (chi seguo io) e di follower (chi segue me) già in uso con Twitter. Se si possiede un Account su Twitter è possibile importare le lista di following e follower direttamente in Instagram. 
Instagram mette a disposizione dei filtri grafici per personalizzare le foto prima di condividerle. Gli utenti di Instagram possono commentare le foto ed esprimere approvazione mettendo i cosiddetti like (mi piace).
Quando accediamo all’applicazione viene mostrato lo stream (flusso) delle fotografie pubblicate dalla nostra rete di following, con la possibilità di commentarle o di premere sull’icona a forma di cuore per esprimere il nostro like.
SUl sito della RAI si trovan un tutorial sui social network molto interessante: