Il termine Social Media indica i mezzi per socializzare attraverso internet o per meglio dire gli strumenti di comunicazione informatica utili a condividere contenuti con un vasto pubblico. Per Social Media intendiamo quindi tutte quelle applicazioni (piattaforme) basate sulle tecnologie offerte dal web che permettono la creazione e lo scambio di contenuti da parte degli utenti.
Ci sono diversi tipi di Social Media:
1) I Blog, una specie di diario personale (ma anche professionale o aziendale) in cui scrivere articoli corredandoli con immagini, video o musica, per es. Tumblr e Blogger (www.tumblr.com) (www.blogger.com).
2) I microblog. Il più noto è Twitter che, come tutti i blog, ci consente di scrivere o inserire elementi multimediali ma con un limite alla lunghezza dei contenuti (al massimo 140 caratteri). In gergo, infatti, un messaggio pubblicato si chiama tweet (www.twitter.com)
3) I progetti collaborativi. Il più conosciuto è Wikipedia, una cosiddetta enciclopedia libera in cui tutti possono scrivere, compilare le voci o aggiungerne di nuove (http://it.wikipedia.org)
4) Le comunità di condivisione di contenuti multimediali (content communities), come ad esempio possono essere YouTube o Vimeo, dove gli utenti possono mettere online, e quindi a disposizione di tutti, dei video
5) In ultimo, ma non certo per importanza, abbiamo i Social Network, come ad esempio Facebook, Google+ , Instagram e altri ancora, dove al concetto di condivisione di contenuti affianchiamo quello di costruzione di una rete di conoscenze o amicizie.