Assicurazioni obbligatorie

Nel campo della previdenza sociale le assicurazioni obbligatorie sono le assicurazioni sociali che lo Stato Italiano gestisce attraverso enti previdenziali appositamente predisposti, per attuare le tutele previste dall’art. 38 della Costituzione.

In Italia, l’INPS è il maggiore ente previdenziale che attua tali assicurazioni attraverso l’assicurazione generale obbligatoria. Gli enti previdenziali che gestiscono le assicurazioni obbligatorie o forme sostitutive dell’AGO, come nel caso dei liberi professionisti, fanno parte del sistema pensionistico pubblico in Italia.

La polizza RCA è obbligatoria per legge: chiunque circoli su un veicolo è costretto a stipulare quest’assicurazione per la Responsabilità Civile. La polizza RCA copre tutti i danni che vengono arrecati a persone o cose mentre si è alla guida: si tratta quindi di una copertura volta a tutelare soprattutto le persone che si ritrovano coinvolte in un sinistro ma anche il conducente, che sarebbe altrimenti costretto a risarcire tutti i danni personalmente.